Brani di Tolkien che si possono leggere in pubblico



Avevo notato, in varie occasioni di letture spontanee di brani di Tolkien, che i brani prediletti dai lettori erano quelli  tragici (sorte di Mandos ...) o le morti eroiche (Theoden, Fingolfin, Thorin, Boromir, Turin ...). Ma troppe morti ... ammazzano lo spettacolo.

Perciò avevo chiesto, sul newsgroup it.fan.scrittori.tolkien e sulla mailing list LIstari, quali potessero essere dei brani positivi e abbastanza autoconclusivi delle opere di Tolkien, da potersi leggere in pubblico.

Ecco una sintesi delle risposte pervenutemi:
- il brano in cui Sam e Frodo parlano delle Storie, di come coloro che chiamiamo Eroi ci siano finiti dentro loro malgrado.
- la prima discussione fra Grampasso e gli Hobbit nel salottino di Brea.
- l'incontro tra Bilbo e Gollum, quando giocano agli indovinelli.
- il sovrintendente ed il re
- il brano in cui Gandalf e Frodo parlano della vita e delle scelte da fare in alcuni periodi particolari? Per intenderci il paragrafo 2 del 1° libro circa pg.83/84
- il brano del ritrovamento di Merry e Pipino ad Isengard! Precisamente paragrafo 8 del 3°libro circa pg 676/79.
- Un brano simpatico è quello che dice Bilbo alla sua festa, libro 1° par.1 pg.57/8.
- la creazione degli aberi
- la creazione dei nani
- Capitolo IV del Silmarillion: il primo incontro tra Thingol e Melian, la prima storia d'amore della TdM ;-). Non è lungo, ma all'inizio e alla fine ci sono parecchi nomi, per cui suggerirei di leggerne solo la parte centrale: da "Elwë, signore dei Teleri, spesso andava di là dai grandi boschi" a metà del secondo paragrafo, fino al penultimo o magari più avanti: "né Melian vi rimise più piede finché durò il loro congiunto regno": è a metà di una frase, ma dopo comincia la valanga di nomi che sarebbe meglio evitare:
- l'Epilogo dei "Racconti Perduti", che nella mia edizione è alla dodicesima pagina del capitolo "La storia di Eriol e la conclusione dei racconti", un testo incredibilmente poetico, un po' lungo forse, ma se ne potrebbe selezionare un pezzo.
- la descrizione della Vecchia Foresta fatta da Merry agli altri hobbit: mi sembra che ci siano abbastanza mistero e "sense of wonder" da incuriosire una potenziale 'vittima' ;-)
- un brano dei Racconti Incompiuti, da "Aldarion ed Erendis": Meneldur si domanda se prepararsi alla guerra oppure attendere che il nemico sia alle porte e soppesa i lati negativi di entrambe le alternative.
- Credo che anche qualche pezzo dell'incontro tra Faramir e Frodo&Sam potrebbe andare. Quando parla della guerra e del non voler usare l'Anello e del sentirsi vincolato a cio` che ha promesso.
- Galadriel quando "supera la prova".
- la visione di Lothlorien attraverso gli occhi di Frodo non appena gli e' stata rimossa la benda all'arrivo a Cerin Amroth: la descrizione dei colori e della luce e del loro effetto sugli hobbit 
- Per un pubblico colto e adulto potrebbe essere interessante il primo paragrafo del Silmarillion (la creazione). Poesia pura...
- le prime pagine dello Hobbit potrebbero andare bene, perchè introducono molto simpaticamente  questi personaggi  tipicamente tolkeniani.... una altro brano potrebbe essere il cap. 11 del Silmarillion , ovvero dell'avvento degli uomini.
- Dai racconti ritrovati si potrebbe pensare alle prime due pagine della" casetta del gioco perduto"
- [su Il sovrintendente ed il re]
Comunque io farei dall'inizio del capitolo fino a "E vi rimase fino all'arrivo di re Eomer". Concluderei però la lettura con il brano di "Molte separazioni" che va da "Più tardi, quando la festa si avvicinò alla fine..." fino a "E guarisce ora il mio cuore a vederti colma di gioia". Magari si potrebbe mettere una giuntura tipo "due mesi dopo (?), al funerale di re Theoden, verso la fine del banchetto Eomer si alzò e disse ecc.".
- Secondo me è abbastanza autoconclusivo anche "La voce di Saruman", da "Giunsero ai piedi di Orthanc" fino a "La discussione è terminata, disse Gandalf, andiamo".
- i festeggiamenti al Campo di Cormallen, quando il menestrello avanza e annuncia di voler cantare "Frodo dalle nove dita e l'Anello del fato".
- il brano della "dichiarazione" tra Eowyn e Faramir
- la fine del Consiglio di Elrond, quando tutti tacciono a alla fine Frodo si offre di portare l'Anello e Elrond lo loda e Sam dichiara di volerlo accompagnare, ecc.
- la bellissima scena in cui Sam, sulle scale di Cirith Ungol, vede la stella attraverso le nuvole.
-  l'incontro tra Merry e Pipino e Aragorn, Legolas e Gimli a Isengard.
- Aragorn che va con Gandalf sul Mindolluin e trova il virgulto dell'Albero Bianco, e poi il seguente matrimonio con Arwen.
- il passo del Silmarillion in cui Fingon libera Maedhros (cap. 13, pag 132-133 sulla mia edizione)
-  la scena del re di pietra al crocevia (ISdA, libro IV, fine cap.VII)
- il brano de ISdA in cui la compagnia è alla Porta Occidentale di Moria? Certo, ci sono accenni a tempi in cui Nani ed Elfi erano amici, o ai regni di Eregion e Khazad-dum, ma resta molto bello e semplice.
- il passo de "Lo Hobbit" in cui, durante la tempesta, la compagnia si rifugia nella grotta sulle montagne nebbiose? Non si fanno riferimenti a fatti storici, ed inoltre introduce molto bene la figura dell'orco nella mitologia Tolkeniana.
- Forse ora esagero, ma che ne diresti della Morte di Beren e poi il suo ritorno grazie a Luthien?...Certo, so che è esageratamente "storico", ma la sua tragicità ed il suo crudele fascino sono esaseranti, non potevo non proporlo!
- Qualche brano dell'Ainulindale e del Silmarillion, per esempio quando Eru parla a Manwe della pioggia e della neve nate anche grazie al calore di Melkor, o la "creazione" dei Nani e la loro adozione, o la nascita degli Alberi...
- Un brano del bellissimo capitolo della congiura smascherata, quando gli Hobbit fanno il bagno, o dopo quando i quattro amici confessano a Frodo che sapevano tutto da tempo e sono decisi a seguirlo...
- Il breve pezzo del Crocevia (letto alla Hobbiton): "Non possono vincere sempre!"
- Qualche brano di Tom Bombadil
- L'inizio del banchetto a Imladris, con Frodo che vede tutti gli Elfi, la bellissima Arwen e i Nani (e quando si alza a salutare cadono tutti i cuscini ;-)), oppure l'inizio del Salone del Fuoco.
- Il risveglio di Sam e Frodo nei campi di Cormallen.
- Il primo incontro di Beren e Luthien, fino a quando lei lo raggiunge.
- Il dialogo di Frodo e Gandalf su Gollum che "meriterebbe" la morte.
- L'inizio de Lo Hobbit, quando i nani entrano in casa di Bilbo.
- La primavera della Contea, ritornata giardino anche grazie al dono di Galadriel.
- Tante poesie, anche se sono difficili da leggere. Per esempio il canto di Ent e Entesse, il canto dell'Aquila su Minas Tirith, quello di Sam nella torre (anche se la traduzione fa perdere parecchio...)
- Poi forse si potrebbe trovare qualche pezzo umoristico