Il gruppo dei Proudneck nacque nel giugno del 2000 dal desiderio di Norbert "Mandos" Spina di incontrare di persona altri appassionati romani trovati frequentando il newsgroup it.fan.scrittori.tolkien . 

In seguito ci vedemmo molte volte, pur senza una cadenza fissa, riunendo in un unico gruppo gli appassionati di tolkien romani iscritti alla ML LIstari e al newsgroup it.fan.scrittori.tolkien.

Scegliemmo di darci un nome, in maniera simile a molte altre "famiglie" regionali, sotto la spinta di Leonardo "Beleg" Cappelli, nella primavera del 2003. 

Di recente siamo stati riconosciuti Smial della Tolkien Society.

Ci riuniamo almeno una volta al mese per discutere, discettare, chiacchierare, bere, mangiare, battibeccare come potrebbero fare dei comuni hobbit al Drago Verde di Lungacque. Puoi trovare nella sezione Dove trovarci tutte le informazioni riguardo i nostri incontri periodici

Alcuni sono pił propensi a fare quattro chiacchiere davanti ad una birra.  Altri sognano, pianificano ed attuano iniziative di vario tipo volte a far conoscere sempre pił il nostro caro prof. Tolkien.
Alcuni sono assidui frequentatori di raduni, altri capitano di rado.
Ma tutti quanti sono Proudneck, accomunati da un forte senso d'indipendenza e dalla loro passione per gli scritti di John Ronald Reuel Tolkien.

Se ci vuoi vedere in faccia, alcune foto sono qui.